Luis Enrique: “Ho sbagliato tutto”

-

Luis Enrique fa il mea culpa. Il tecnico giallorosso, dopo l’umiliante sconfitta per 4-0 di Torino contro la Juventus, nella conferenza stampa pre-Fiorentina ammette i propri errori di formazione e di preparazione psico-fisica della squadra.

Ai giornalisti lo spagnolo ex Barcellona ha dichiarato: “Ammetto di aver sbagliato tutto, se abbiamo 50 punti è solo colpa mia, ma me ne andrò quando lo vorrà la società, non a causa delle vostre critiche. Se la società non ha più fiducia in me, vado via. Se i giocatori non mi seguono più, vado via. Se i tifosi mi criticano, vado via. Ma se voi mi criticate, io non vado via. I risultati? Sapevo quando sono venuto qui cosa sarebbe successo. A 5 giornate dalla fine siamo in corsa per l’Europa League e la Champions. Questi sono i risultati e gli allenatori si giudicano da questi“.

A domanda su un’evidente involuzione della squadre nelle ultime partite, l’asturiano replica: “E’ il calcio. Ma io vedo l’identità di questa squadra.Voi non la vedete, ma io sì“.

Il tecnico romanista è un fiume in piena e, piccato, risponde anche riguardo all’esclusione di Totti nella partita dello “Juventus Stadium” : “Totti non giocherà fino a 50 anni, i giocatori non sono abituati a giocare senza di lui, ma è ora che inizino a farlo”.

E intanto arrivano le parole di Franco Baldini, dg giallorosso che spiega così, in presenza Luis Enrique in conferenza stampa, il momento della Roma: “Sono qua per dire che la società sa benissimo che tipo di percorso avrebbe intrapreso e le difficoltà che avrebbe affrontato. Sapevamo ci sarebbero stati momenti duri, ma anche che per arrivare ad obiettivi precisi, e per questo parliamo di programmi pluriennali, avrebbe avuto dei passaggi obbligati. Sappiamo cosa stiamo facendo, e crediamo di poter valutare i percorsi da seguire. Siamo i primi ad essere arrabbiati e delusi quando perdiamo: moltiplicate per cento la sofferenza che avete e vedrete quella che abbiamo noi, ma non per questo ci tiriamo indietro da un percorso programmato, che va completato nel tempo con i giocatori adatti, con autocritica“.

E le responsabilità del tecnico? : “L’allenatore non è assolutamente fuori da questo tipo di percorso: ognuno doveva migliorare e abbiamo la professionalità per farlo insieme. Non siamo capitati qui per caso. Le critiche vanno benissimo, anche se mi sento molto colpito da quelle a livello personale. I nostri proprietari, che per inciso hanno gio’ speso quasi 100 milioni tra denaro erogato e in via di erogazione, hanno da parte nostra, cosa che non succede quasi mai, la massima disponibilità. Noi siamo tutta gente a completa disposizione, perché ci è stata data carta bianca e in cambio abbiamo dato disponibilità in ogni momento“.

Al margine dell’incontro la società ha anche fatto presente che non inoltrerà alcun ricorso per le 3 giornata di squalifica inflitte ad Erik Lamela, in conseguenza dello sputo lanciato a Lichtsteiner durante la partita di domenica sera.

Marco Macca
Marco Macca
Vive a Formia (Latina) e studia Scienze della comunicazione a Roma. Collabora, oltre che con Mondopallone.it, con Calciomercato.it e con seriebnews.com.

MondoPallone Racconta… Hillsborough, per non dimenticare

Il 15 aprile 1989 si verificò l'evento più tragico nella storia del calcio inglese, uno dei più terribili mai registrati. Allo stadio Hillsborough di...
error: Content is protected !!