La Cina irrompe sul mercato

-

Dopo lo Shanghai Shenhua di Nicolas Anleka, un’altra grande squadra cinese si appresta a irrompere sul mercato europeo per portare nel grande paese asiatico giocatori di grande livello che possano accrescere il tasso tecnico e l’appeal del campionato.
Il nuovo protagonista annunciato del mercato è il Guangzhou Evergrade, squadra campiona di Cina e fra le più ricche al mondo, capace di ingaggiare qualche anno fa il brasiliano Conca facendolo diventare uno dei calciatori più pagati del globo.

Il sogno della squadra cinese è quello di portare sulla panchina Marcello Lippi, ex ct campione del mondo nel 2006, per conquistare la Champions League d’Asia e un posto nel prossimo mondiale per Club. Nonostante le smentite l’accordo col ct sembra essere ad un passo, con Lippi che andrebbe a guadagnare oltre 10 milioni l’anno. L’arrivo del tecnico potrebbe così favorire l’arrivo di campioni dal vecchio continente.

Dopo il tecnico italiano si penserà al mercato dei giocatori. I sogni per l’attacco sono due: Lucas Barrios del Borussia Dortmund e Didier Drogba del Chelsea. Il primo non trova più spazio in Bundesliga e non disdegnerebbe un’esperienza in un nuovo continente. Per Drogba, che è ancora fondamentale per le sorti dei Blues londinesi, potrebbe scatenarsi invece una vera e propria asta visto che anche lo Shanghai dell’ex compagno di squadra Anelka ha messo sulla lista degli acquisti il nome dell’ivoriano.

Questi dovrebbero essere solo i primi nomi sul taccuino delle società cinesi che in estate vogliono puntare con decisione al vecchio continente, approfittando della crisi economica, per portar via giocatori di livello e crescere non solo a livello continentale, ma anche mondiale. Dopo i rubli russi dell’Anzhi, e i petroldollari degli sceicchi degli Emirati Arabi, in Europa potrebbero arrivare anche gli yuan cinesi, per un mercato davvero globale.

Tommaso Maschio
Tommaso Maschio
Nato a La Spezia nel 1981, ha girovagato per l’Italia da sud a nord. Laureato in Scienze della Comunicazione a Bologna, è stato fra i primi collaboratori di MondoPallone.net. Attualmente vive a Padova, collaborando con diversi siti di informazione calcistica.

MondoPallone Racconta… Questioni di… cuore

Il calciatore olandese Evander Sno è balzato alle cronache pochi giorni fa non per un'impresa agonistica, una rete spettacolare: ha subìto un arresto cardiaco...
error: Content is protected !!