Da Mauri a Amauri, sabato pasquale di miracoli e resurrezioni. I promossi e i bocciati della 31a giornata di Serie A

-

Il miracolo della Fiorentina a San Siro passa tra l’abbaglio di Celi e la resurrezione di Amauri. E la Juventus ringrazia. Ma la perla della giornata è la sforbiciata di Mauri.

TOP

Stefano Mauri: il suo presunto coinvolgimento nel calcioscommesse non lo sta distraendo minimamente. Senza Klose e con un Hernanes abulico, tocca a lui prendere per mano la Lazio e guidarla verso il terzo posto. Segna con una fantastica sforbiciata stile figurine Panini un gol da cineteca, oltre che pesantissimo perchè è quello che manda al tappeto il Napoli, ricacciandolo a 6 punti.

Luis Muriel: in una difesa ariosa come quella della Roma uno con le sua caratteristiche va a nozze. E infatti non si lascia scappare l’occasione di fare danni come la grandine. Il colombiano segna due splendidi gol e si procura anche un rigore nella goleada inflitta agli altri giallorossi di Luis Enrique dal suo Lecce, che grazie soprattutto a lui continua a credere nella salvezza.

Carvalha Amauri: la sua resurrezione ‘pasquale’ è anche quella della Fiorentina, che nel momento più delicato tira fuori gli attributi e sbanca San Siro, realizzando l’impresa dell’anno e provocando il ribaltone in testa alla classifica. Curioso che sia stato un gol dell’italo-brasiliano, scaricato in malo modo a gennaio, a spingere la Juventus in cima.

FLOP

Gabriel Heinze: la difesa della Roma fa acqua da tutte le parti e il primo a finire sul banco degli imputati è proprio il suo difensore più esperto. Prova disastrosa quella dell’argentino, sempre fuori posizione e in palese difficoltà. Muriel non lo vede mai e per fermarlo deve abbatterlo, come in occasione del rigore provocato.

Morgan De Sanctis: si fa bucare con evidenti responsabilità da Candreva dopo nove minuti e dà il via con questa grave ingenuità alla serata da incubo del Napoli all’Olimpico. Anche nel resto della partita non mostra la solita sicurezza e questo non aiuta la già di per sé non irresistibile difesa partenopea. Non può nulla ovviamente sulla rovesciata capolavoro di Mauri e sul rigore di Ledesma.

Domenico Celi: giornata negativa per il fischietto di Campobasso, che assegna un rigore inesistente al Milan per un fallo di Nastasic su Maxi Lopez che in realtà non c’è proprio. A parte questo abbaglio clamoroso, non convince tutta la sua direzione. Nel recupero, forse per il quieto vivere, sorvola su un possibile rigore sul rientrante Cassano.

Fabio Casati
Fabio Casati
Nato a Sesto San Giovanni (MI) il 12 agosto 1979, è laureato in Scienze Politiche. Collaboratore di Sportitalia, in passato ha collaborato con siti e giornali sportivi ed è stato il responsabile della sezione calcio del sito di Eurosport.

MondoPallone Racconta… Frank Borghi, il portiere che non sapeva calciare

E' scomparso in questi giorni Frank Borghi, un nome che di sicuro dirà poco o nulla agli appassionati di calcio. Italo-americano, è stato il...
error: Content is protected !!