Europa League, comanda la Spagna: in semifinale Atletico Madrid-Valencia e Sporting Lisbona-Bilbao

-

In Europa League comandano le squadre iberiche. Tre formazioni spagnole ed una portoghese si giocheranno l’accesso alla finalissima di Bucarest. Il prossimo 19 aprile i match di andata con il Valencia che andrà a far visita all’Atletico Madrid al “Vicente Calderon” mentre al “José Alvalade” lo Sporting Lisbona riceverà la squadra favorita per quest’anno, l’Athletic Bilbao del “Loco” Marcelo Bielsa.

Nelle sfide di ritorno dei quarti di finale, al “San Mamés” lo Schalke 04 doveva ribaltare il 4-2 maturato la scorsa settimana a campi invertiti. Partita scoppiettante ma per i tedeschi è davvero un’impresa impossibile; nonostante il doppio vantaggio firmato Huntelaar e Raul, i baschi hanno riequilibrato il match con Gomez e Susaeta conquistando una sacrosanta finale. Gara tutta in discesa per il Valencia che davanti al pubblico del “Mestalla” cala il poker contro l’Az Alkmaar, giustiziere dell’Udinese agli ottavi. Doppietta di Rami, Jordi Alba ed Hernandez le firme dei gol.
Bella prova anche per l’Atletico Madrid che bissa il successo dell’andata e s’impone 2-1 anche in Germania in casa dell’Hannover grazie alle reti di Adrian e del solito Radamel Falcao. Illude soltanto la rete del momentaneo pareggio di Diouf, l’ottava stagionale da quando il calciatore africano è passato in prestito all'”AVD Arena” dal Manchester United. Per finire, conquista il pass per la semifinale anche lo Sporting Lisbona che soffre ma esce a testa alta dal campo del Metalist. In Ucraina termina 1-1.

Semifinali tutte da seguire tra quattro squadre che hanno giustamente dimostrato di tenere a questa competizione. Il calcio spagnolo su tutti continua a volare anche nel ranking Uefa, a dispetto di quello italiano sempre più in difficoltà in Europa League, snobbata dalla stessa Federazione prima ancora che dalle formazioni.

EUROPA LEAGUE – RITORNO QUARTI DI FINALE (in grassetto le squadre qualificate)

Athletic Bilbao-Schalke 04 2-2 (29′ Huntelaar, 41′ Gomez, 52′ Raul, 55′ Susaeta)
Hannover-Atletico Madrid 1-2 (63′ Adrian, 81′ Diouf, 87′ Falcao)
Metalist Kharkiv-Sporting Lispona 1-1 (44′ Van Wolfswinkel, 57′ Cristaldo)
Valencia-Az Alkmaar 4-0 (15′ e 17′ Rami, 56′ Jordi Alba, 80′ Pablo Hernandez)

SEMIFINALI (and. 19 aprile/rit. 26 aprile)

Atletico Madrid-Valencia
Sporting Lisbona-Athletic Bilbao

Marco Iannotta
Marco Iannotta
Giornalista pubblicista nato a Moncalieri il 9/7/86, vive a Formia (LT). Vicedirettore di MondoPallone, telecronista, opinionista e co-conduttore del programma #FuoriGGioco. Adora il calcio estero e la NBA.

MondoPallone Racconta… Euro-Borussia Dortmund, sarà remake?

Il Borussia Dortmund, protagonista assoluto della Champions League 2012-13, è arrivato alla finalissima in programma a Wembley il prossimo 25 maggio. Storicamente non un...
error: Content is protected !!