Udinese-Az Alkmaar 2-1. Una doppietta di Di Natale non basta, bianconeri eliminati

-

Termina il cammino europeo dell’Udinese. I friuliani vengono illusi da una doppietta di Di Natale, frutto di un brillante avvio di gara, e salutano la competizione per mano di un avversario capace di trovare la rete e difendere il prezioso risultato giocando in inferiorità numerica per quasi tutto l’incontro. L’EuropaLeague dunque si conferma poco favorevole ai club nostrani e l’Italia perde anche l’ultima rappresentante rimasta nella manifestazione.

 

Quello del “Friuli” è un match divertente, ricco di emozioni già dal primo giro di lancette quando Floro Flores, lanciato in area, viene atterrato da Viergever. Per il direttore di gara nessun dubbio; rosso per il difensore olandese e calcio di rigore che Di Natale trasforma con freddezza.  Gara tutta in discesa per gli uomini di Guidolin che nel frattempo, però, rinunciano a Benatia, vittima di uno stiramento muscolare. L’Udinese sfrutta il momento positivo e ci prova con letali azioni in profondità che gli avversari faticano a contenere. Al 14’ un invitante cross dalla sinistra trova liberissimo Di Natale che all’altezza dell’area piccola appoggia in rete e completa la rimonta. Riaperto il discorso qualificazione, in campo si notano due atteggiamenti totalmente diversi. Da una parte i bianconeri che si affidano a delle veloci azioni in verticale, rapide ma poco ragionate; dall’altra gli ospiti che mantengono la calma nonostante il risultato sfavorevole e decidono di attaccare con azioni meno nevrotiche e una serie di passaggi per vie orizzontali. Alla mezzora la doccia fredda per il pubblico di casa: l’Az si proietta dalle parti di Handanovic e dopo una serie di rimpalli la sfera giunge sui piedi di Falkemburg; l’attaccante controlla il pallone e di sinistro riesce a evitare Domizzi, spedendo la palla lì dove l’estremo difensore dell’Udinese non può arrivarci.

Gli uomini di guidolin provano a reagire nella ripresa, trainati dall’entusiasmo dei propri tifosi e consapevoli di avere davanti un avversario costretto a pagare lo scotto dell’uomo in meno. Di Natale, Armero e Floro Flores ci provano da tutte le direzioni per non dare riferimenti alla retroguardia olandese, ma al 62’ l’Az ha la possibilità di chiudere definitivamente l’incontro: un fallo in area di Domizzi manda Elm al dischetto, ma la conclusione di quest’ultimo finisce clamorosamente sopra la traversa. Passato lo spavento i locali si rigettano subito all’attacco dando vita ad un’ultima mezzora disputata su ritmi intensi. Guidolin inserisce Fabbrini per uno stanco Ferronetti e il neo entrato si mette subito in luce con un destro dalla distanza teso e di poco alto. L’Az non resta a guardare e cerca di sfruttare in contropiede gli ampi spazi lasciati oltre la metà campo. Al 70’ Handanovic è costretto a un doppio intervento miracoloso prima su Altidore  e poi su Maher. L’offensiva bianconera fino al termine, Di Natale calcia a botta sicura in area con una provvidenziale respinta di Moisander, poi Abdi, entrato nel finale, trova solo l’esterno rete con un tiro di prima intenzione. Gli sforzi dell’Udinese sono vani; l’Az resiste stoicamente fino al termine dell’incontro e porta a casa una qualificazione difesa con i denti.

UDINESE-AZ ALKMAAR 2-1 (2-1)

 

Udinese: Handanovic; Domizzi, Benatia (10’ Pasquale), Ferronetti (65’ Fabbrini); Ekstrand, Pazienza (77’ Abdi), Asamoah, Pinzi, Armero; Di Natale, Floro Flores.

Az Alkmaar: Esteban; Marcellis, Viergever, Moisander, Poulsen; Maher, Falkenburg (83’ Ortiz), Elm; Holman (77’ Gudmunsson), Altidore, Beerens (10’ Klavan).

 

Arbitro: Masic (Serbia)

Reti: 3’ Di Natale rig. (U), 14’ Di Natale (U), 30’ Falkemburg (A).

Note:  Espulso Viergever (A) al 3’ per fallo da ultimo uomo. Al 62’ Elm (A) ha sbagliato un calcio di rigore. Ammoniti: Domizzi, Pasquale, Pazienza (U), Altidore, Maher (A)

Elia Modugno
Elia Modugno
Nasce a Roma il 30 maggio 1979 mentre il Nottingham Forest di Brian Clough vinceva la sua prima Coppa Campioni. Radiocronista sui campi dell’Eccellenza laziale, adora il calcio minore ed il futsal.

Mondo Pallone Racconta… 22 maggio 1963: la finale di Coppa Campioni...

Milano, mercoledì 22 maggio 1963, via Washington 70, sede della Borletti Spa. L'azienda, fondata nel secolo precedente, produce macchine per cucire, ed è anche...
error: Content is protected !!