Torneo di Viareggio 2012: i risultati delle prime due giornate

Lunedì ha preso ufficialmente il via il 64° Torneo di Viareggio. La manifestazione è stata aperta dalla lettura del giuramento da parte del calciatore del Gubbio Simone Farina, l’eroe sportivo della recente vicenda calcioscommesse.

In campo in queste prime due giornate di gara tutte le 48 società partecipanti. Debutto amaro per i campioni in carica dell’Inter frenati sul 1-1 dai belgi dell’Anderlecht. I nerazzurri di Stramaccioni, protagonisti di un buon primo tempo, passano in vantaggio a inizio ripresa con Romanò, ma vengono beffati in pieno recupero da De Vilde che insacca di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo.

Goleade tennistiche dal sapore scandinavo per Fiorentina e Juventus. Nei viola il centrocampista Acosty, visto già all’opera in prima squadra, realizza una doppietta personale. La prima sorpresa arriva dalla Rappresentativa di Serie D guidata da Magrini che travolge i vicecampioni d’Italia del Varese. Tra le big vincono Roma, Lazio e Milan. Delusione per il Napoli sconfitto dal Bruges al termine di una buona gara. Rammarico nelle parole del coach partenopeo Sormani che ha sottolineato a fine gara “Avremmo meritato non solo di pareggiare ma anche di vincerla. Abbiamo dominato gli avversari dal punto di vista del gioco.”

GIRONE 1

Inter-Anderlecht 1-1
Siena-Reggina 0-0

GIRONE 2

Atalanta-Juventude 1-0
Aspride-Viareggio 5-1

GIRONE 3

Genoa-Wanderers 1-0
L.I.A.C. New York-Poggibonsi 0-2

GIRONE 4

Juventus-Nordsjaelland 6-1
Città di Marino-APIA Leichtard 0-0

GIRONE 5

Empoli-Honved 3-0
Paxtakor-Arzanese 3-3

GIRONE 6

Sampdoria-Dukla Praga 3-0
Pumas-Spezia 2-1

GIRONE 7

Torino-Spartak Mosca 2-1
Olè Brasil-Sambenedettese 2-1

GIRONE 8

Fiorentina-Stabaek 6-1
Cesena-Vicenza 1-3

GIRONE 9

Milan-Gremio 2-0
Parma-Modena 0-0

GIRONE 10

Roma-Nacional Asuncion 2-1
Santos-Virtus Entella 1-1

GIRONE 11

Palermo-Guaranì 0-3
Lazio-Sassuolo 1-0

GIRONE 12

Napoli-Bruges 0-2
Varese-Rappr. Serie D 1-4

Condividi
Nasce a Roma il 30 maggio 1979 mentre il Nottingham Forest di Brian Clough vinceva la sua prima Coppa Campioni. Radiocronista sui campi dell’Eccellenza laziale, adora il calcio minore ed il futsal. Email: emodugno@mondosportivo.it