Fiorentina, due acquisti sfumati al fotofinish

-

Quando si dice “manca solo l’ufficialità”. È questa la frase che di solito viene usata nel calcio, e non solo, in sede di calciomercato per indicare l’imminente passaggio di un calciatore o un allenatore ad una squadra.

Stessa proposizione che avevamo usato anche noi di MP qualche giorno fa per anticipare gli arrivi alla Fiorentina di due calciatori: l’attaccante marocchino, di origini olandesi, El Hamdaoui dall’Ajax ed il centrocampista Diego Pizarro dal Lanus.

Ebbene, proprio all’ultimo istante, sono saltati gli ingaggi da parte del club viola dei due giocatori. Una notizia tanto sorprendente quanto inattesa, visto che per entrambi mancavano solamente alcuni dettagli per il loro trasferimento in riva all’Arno. El Hamdaoui aveva addirittura assistito alla vittoriosa partita di domenica della formazione gigliata nel derby contro il Siena.

Invece il lieto fine stavolta non c’è stato e la spiegazione è stata affidata dallo stesso club viola ad un comunicato ufficiale apparso sul proprio sito internet: “ACF Fiorentina comunica che il trasferimento del giocatore argentino Guido Pizarro non è andato a buon fine in quanto il calciatore non ha completato in tempo utile la procedura per ottenere la cittadinanza italiana”.

La società viola – continua la nota – comunica inoltre che non è stato possibile perfezionare l’acquisto del giocatore Mounir El Hamdaoui dall’Ajax Amsterdam in quanto, dopo che le negoziazioni sia con il giocatore che con la società di provenienza erano state concluse positivamente, il club olandese a pochi minuti dalla chiusura della campagna trasferimenti ha chiesto a garanzia del pagamento una fidejussione bancaria, senza che ci fossero i tempi tecnici necessari per ottenerla, contravvenendo alla prassi comune seguita da tutti i principali club calcistici europei”.

Intoppi burocratici, insomma, che non hanno permesso l’acquisto di due buoni rinforzi in casa Fiorentina. Mercato della società toscana che comunque, è continuato ben oltre le canoniche ore 19:00, visto che in tarda serata è arrivato un altro comunicato in cui la Viola ha annunciato di “aver ceduto, a titolo temporaneo, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Khouma El Babacar al Real Racing Club Santander. Operazione, quest’ultima, resa possibile dalla chiusura posticipata rispetto all’Italia, del mercato spagnolo.

Michele Pannozzo
Michele Pannozzo
Nato a Fondi (LT) il 18 gennaio 1984, è laureato in Teoria della Comunicazione. Scozzese di adozione, vive a Edimburgo, dalla quale non smette di coltivare le sue sue maggiori passioni: il calcio e la scrittura.

MondoPallone Racconta… Vardy e i bomber carneadi d’Inghilterra

Si è detto tutto e di più, in questa prima metà della stagione, sull'exploit straordinario del Leicester City guidato dall'italiano Claudio Ranieri. E sulle...
error: Content is protected !!