Serie A, Roma-Bologna 1-1: Pioli incastra Luis Enrique. Giallorossi da rivedere!

-

Il vero divertimento è vincere. Per una volta sembra pensarla così anche Luis Enrique, piuttosto critico in sala stampa nei confronti della sua Roma. La cattiva prestazione dei giallorossi è dipesa anche da un Bologna ben messo in campo, attento a chiudere ogni varco nel primo tempo e spavaldo nella ripresa, nella quale accetta il confronto a viso aperto. Complimenti a Pioli.

LE FORMAZIONI: Juan ritorna al fianco di Heinze, mentre Rosi si riprende la maglia da titolare con Taddei dirottato a sinistra. Greco e Borini vincono i ballottaggi con Simplicio e Bojan. Il Bologna non abbandona l’ormai usuale schieramento a tre: Raggi, Antonsson e Portanova compongono la cerniera difensiva, protetti dal duo Perez – Mudingay. Garics e Morleo appoggiano la manovra sulle corsie esterne; Diamanti e Taider illuminano alle spalle di Di Vaio.

PRIMO TEMPO: Il copione del match è quello apparso scontato alla vigilia: la Roma tiene in mano le redini del gioco, il Bologna pressa alto, contiene e poi riparte con Di Vaio e Diamanti. Gli uomini di Pioli non permettono ai padroni di casa di avviare l’azione dalla retroguardia; Taider conferma di possedere talento e personalità, si sacrifica sui portatori di palla avversari e contribuisce al palleggio felsineo. Capitan Totti appare ispirato, sorretto da una buonissima condizione atletica, e tenta più volte il tiro dalla distanza senza fortuna. Aggirare il vigoroso centrocampo degli ospiti è compito arduo, così la Roma conquista una discreta supremazia territoriale ma non è capace di impensierire Gillet. Al 37′ i rossoblu sfiorano il vantaggio: angol0 di Diamanti, la sfera vola sul ginocchio di Raggi che manca incredibilmente la rete. Si torna negli spogliatoi.

SECONDO TEMPO: Nella ripresa è tutta un’altra musica: la manovra dei giallorossi è più rapida, gli attaccanti si muovono maggiormente e accrescono l’apprensione nei difensori avversari. Pioli rompe gli indugi e, captando le amnesie difensive della Roma, sceglie di giocarsela colpo su colpo. Al 5′ Di Vaio salta Stekelenburg e calcia a botta sicura trovando la respinta di Juan. Sospinti dall’Olimpico, gli uomini di Luis Enrique premono sull’acceleratore senza però fare i conti con i fulminei contropiedi del sempreverde Marc0 Di Vaio, il quale approfitta di uno svarione di Juan e manda in cielo il Bologna al 12′. Lo svantaggio sembra scuotere la Roma: neanche cinque minuti e Pjanic disegna una parabola perfetta su calcio di punizione, mossa appresa alla scuola di Juninho Pernambucano. Il genio bosniaco ha il piede caldo, salta in slalom due avversari e mette a dura i provi i riflessi di Gillet, sulla cui respinta Simplicio divora un goal clamoroso. Proprio il brasiliano e Bojan, subentrati per gli spenti Greco e Lamela, si dimostrano altrettanti confusionari e sbiaditi. La Roma è stanca, per il Bologna controllare il pari è un compito agevole.

 

IL TABELLINO:

ROMA-BOLOGNA 1-1

ROMA (4 – 3- -3): Stekelenburg 6; Rosi 6; Juan 5; Heinze 6; Taddei 5,5; Pjanic 7; (33′ st Perrottas.v), Gago 5,5,; Greco 5 (16′ st Simplicio 5); Lamela 5  (16′ st Bojan 5), Totti 6, Borini 6. A disp.: Curci, Kjaer, Jose Angel, Viviani. All.: L. Enrique 5,5.

Bologna (3-4-2-1): Gillet 6,5; Ragg 6,5 (49′ st Cherubin sv), Portanova 6, Antonsson 7; Garics 6,5 (34′ st Crespo sv), Perez 6,5, Mudingayi 6, Morleo 6; Diamanti 5,5 (22′ st Gimenez 6), Taider 7; Di Vaio 7. A disp.: Agliardi, Rubin, Khrin, Acquafresca. All.: Pioli 7.

Arbitro: Guida 7.
Marcatori: 12′ st Di Vaio (B); 17′ st Pjanic (R)
Ammoniti: Juan (R); Portanova, Di Vaio (B)

 

 
Francesco Loiacono
Francesco Loiacono
Scrive per "Il Quotidiano della Calabria" e "Il Crotonese". Classe '92 ma già con una discreta esperienza alle spalle: ha collaborato con diversi siti internet e anche con la romana Radio Ies. Tra i superstiti del primo MP.

MondoPallone racconta… Il presidente l’ha fatta grossa

Nel panorama calcistico internazionale, storicamente parlando, non sono mancati presidenti di club diventati autentici personaggi per le proprie "imprese". Mangia-allenatori, scaramantici, rissosi, corrotti. Ma...
error: Content is protected !!