Allarme ricercatori, troppi colpi di testa causano lesioni al cervello

-

In un congresso della Radiological Society of North America tenutosi a Chicago è stato presentato uno studio, condotto dalla Yeshiva University di New York, in base al quale i calciatori rischierebbero lesioni cerebrali, anche gravi, a causa dei numerosi colpi di testa effettuati dai giocatori.

Gli scienziati hanno eseguito un test su un campione di 38 calciatori dilettanti di età media trent’anni sottoponendoli a risonanza magnetica. Dagli esiti degli esami si è evinto che gli atleti che hanno effettuato un numero di colpi di testa superiore a mille (calcolando la media di colpi di testa effettuati in un anno) hanno presentato dei traumi al sistema nervoso. I disturbi del cervello a cui i calciatori possono andare incontro vanno dalla memoria verbale, alla velocità psicomotoria e difficoltà visiva.

Gianluca Grasso
Gianluca Grasso
Nato a Catania il 10 giugno 1987, si è laureato in Scienze della Comunicazione a Bergamo, dove ha cominciato l’attività pubblicistica collaborando con Bergamo&Sport, Bergamosportnews.it e Itasportpress.it. Segue con passione il calcio a tutti i livelli.

Gianni Mura, l’elogio della modestia in una persona fuori dall’ordinario

La notizia della morte di Gianni Mura, una delle grandi firme del giornalismo sportivo, ci ha colto di sorpresa, in questi giorni difficili. Al...
error: Content is protected !!